salta al contenuto

I Servizi del Tribunale

Il Tribunale di Firenze ha realizzato la GUIDA AI SERVIZI per i cittadini che hanno necessità di conoscere i servizi offerti. Ha lo scopo di fornire agli utenti informazioni dettagliate sui servizi attivi e istruzioni sulle modalità di fruizione, al fine di razionalizzare gli accessi agli uffici nel tentativo di abbattere le quotidiane barriere tra cittadino/utente e Ufficio Giudiziario che ostacolano un’interazione chiara, diretta e semplice.

Grazie alla Guida ai Servizi ogni utente può quindi conoscere i servizi erogati da ciascun ufficio, i requisiti per la loro fruizione, la documentazione che deve essere presentata a corredo delle richieste, i costi da sostenere e i tempi necessari per l’erogazione dei servizi stessi.

Nell’ottica di rendere tutti gli utenti sempre più informati e consapevoli dei servizi resi dal Sistema Giustizia, la Guida ai servizi assume quali valori fondamentali:

  • la centralità del cittadino e delle sue esigenze;
  • l’accessibilità ai servizi;
  • la trasparenza delle informazioni;
  • l’efficienza nell’erogazione dei servizi.

scarica la Guida ai Servizi (ATTENZIONE! E’ in corso l’aggiornamento della Guida ai Servizi. Al fine di reperire dati attuali, si prega di far riferimento alle pagine web della sezione “I Servizi del Tribunale” il cui contenuto replica la guida stessa.)

E' stata anche realizzata la CARTA DEI SERVIZI, che esplicita gli standard di qualità relativi ai tempi di conclusione dei principali servizi. Il documento, parte integrante della Guida ai Servizi, rappresenta un impegno  concreto nei confronti degli utenti, anche mediante una procedura interna di monitoraggio.

La Carta dei Servizi  sarà aggiornata annualmente e può essere oggetto di segnalazione da parte di cittadini mediante un apposito modello qui disponibile.

scarica la Carta dei Servizi
scarica il modello di segnalazione