salta al contenuto

Processo Civile Telematico

Il Tribunale di Firenze ormai da qualche anno ha avviato con successo alcuni servizi telematici nell’ambito del progetto del Ministero della giustizia denominato Processo Civile Telematico.

Il progetto consente l’invio di atti da parte degli avvocati e dei consulenti tecnici, il deposito dei provvedimenti dei giudici e le comunicazioni di cancelleria in modalità telematica, la conservazione di tali depositi nel fascicolo telematico nonché la consultazione di tale fascicolo attraverso il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della giustizia o un Punto di Accesso.

L’attivazione dei servizi telematici al Tribunale di Firenze è stata condotta con la fattiva collaborazione del locale Consiglio dell’Odine degli Avvocati e dell’avvocatura fiorentina.

Ad oggi i servizi attivi con valore legale sono i seguenti: 

  • contenzioso ordinario
  • rito del lavoro
  • volontaria giurisdizione
  • esecuzioni mobiliari
  • esecuzioni immobiliari
  • decreti ingiuntivi
  • procedure concorsuali
  • comunicazioni telematiche
  • deposito dei provvedimenti dei giudici

Alla data del 31.12.2012 sono circa 35.000 i provvedimenti dei giudici depositati telematicamente la cui consultazione è possibile, previa autenticazione forte, anche attraverso il Portale dei Servizi Telematici.

Il 23 settembre 2011 nasce lo Staff PCT, un gruppo di lavoro di natura mista, composto da magistrati, personale di cancelleria e da un delegato del locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Lo Staff PCT risponde alla necessità di costituire un servizio centralizzato delle attività organizzative dei servizi di PCT, per meglio gestirne l'organizzazione, attraverso un'azione sinergica tra magistrati, personale di cancelleria ed avvocati.

L'operatività del gruppo di lavoro si è tradotta negli anni in elaborati vari e in generale lo stato dell'arte del PCT presso il Tribunale di Firenze si è estrinsecato attraverso vari atti e documenti sotto elencati cronologicamente: