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Bilancio di responsabilità sociale

Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione e comunicazione atto ad informare i portatori di interesse (stakeholder) sul comportamento, sui risultati e sulle responsabilità di natura economica e sociale dell’organizzazione. In ambito giudiziario il Bilancio Sociale ha lo scopo di render conto degli impieghi di risorse, dei risultati conseguiti, delle scelte effettuate e delle attività svolte per consentire agli stakeholder di valutarne l’operato. 

Il Tribunale di Firenze ha scelto di dare preminente importanza al rapporto con gli stakeholder cercando di rendere il Bilancio Sociale uno strumento di pianificazione strategica e di gestione delle relazioni con gli interlocutori principali, attraverso l’individuazione e la formalizzazione all’interno del documento di responsabilità e progetti di miglioramento che coinvolgono gli interlocutori esterni (da qui la dizione “Bilancio di Responsabilità Sociale ”).

Il Bilancio di Responsabilità Sociale non si configura solamente come uno strumento di rendicontazione consuntiva, ma è in primo luogo un documento che origina da un processo di gestione strategica delle relazioni con i principali stakeholder: nella fase “preventiva” vengono infatti individuati gli interlocutori percepiti come significativi e formulate le politiche e le azioni di miglioramento nei loro confronti, mentre nella fase “consuntiva” il modello BRS prevede la rilevazione e la comunicazione dei risultati raggiunti e la riformulazione delle strategie e delle politiche di miglioramento secondo un approccio circolare al processo di rendicontazione.

Il presente Bilancio vuole inoltre essere uno strumento di autovalutazione attraverso cui il Tribunale di Firenze inquadra la dinamica evolutiva della propria organizzazione e la sua collocazione all’interno del contesto sociale e territoriale in cui agisce. Secondo la metodologia BRS, la posizione degli Uffici Giudiziari nell’ambito del processo di rendicontazione sociale non deve essere infatti “passiva”, bensì “proattiva” nei confronti del territorio: sono gli Uffici stessi che devono formulare proposte e progetti che coinvolgano gli stakeholder e consentano il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.