salta al contenuto

Atti notori

COS'E'

Il servizio si occupa di ricevere le richieste di atti notori da parte dei soggetti interessati.

A COSA SERVE

Il servizio risponde all’esigenza che si verifica nei casi in cui è necessario provare determinati fatti, stati o qualità personali con una dichiarazione resa sotto giuramento da due testimoni (muniti di documento valido) davanti a un pubblico ufficiale.

I testimoni non devono essere né parenti, né affini, né interessati all'atto.

CHI

Chiunque abbia un interesse all'atto, indipendentemente dalla residenza. Nel caso di successione può presentarsi un solo erede.

COSA DEVO FARE PER

È necessario avere:

  • Documento di identità in corso di validità dell’interessato e dei 2 testimoni.
  • Nel caso di atto di notorietà riguardante lo stato di morte occorre il certificato di morte del defunto ed eventuale testamento.

MODULISTICA

Disponibile

COME FUNZIONA

  • Il servizio ATTI NOTORI , accessibile UNICAMENTE in modalità on line su questo sito, è previsto solamente il lunedì, il mercoledì ed il venerdì mattina dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e viene prestato su appuntamento.
  • Nello specifico, a decorrere dal primo febbraio 2017, l'appuntamento si può avere accedendo, dalla home page, all'area di questo sito dedicata ai servizi on line, dove occorre primariamente registrarsi per ottenere le proprie credenziali. Sarà in tal modo possibile accedere ad un'agenda elettronica dove prenotare una data, secondo la disponibilità propria e dei propri testimoni. Contestualmente il sistema rinvierà alla modulistica presente su questo stesso sito nell'apposita sezione, in modo da poter scegliere, contestualmente alla prenotazione, l'atto notorio corrispondente alle proprie necessità, tra i format proposti dal tribunale. Sul modulo sarà necessario sostituire TUTTI i campi scritti in rosso con i dati personali. ATTENZIONE!!!! NON SARA' POSSIBILE FRUIRE DEL SERVIZIO IN MANCANZA DELL'ATTO DEBITAMENTE COMPILATO E SALVATO ON LINE. Il sistema rilascerà una ricevuta di prenotazione che dovrà essere consegnata al Cancelliere il giorno prefissato.
    Accedi all'area riservata
  • Nel giorno dell'appuntamento, quindi, ci si reca in cancelleria al terzo piano accesso B alla stanza I 19 con i due testimoni, tutti in possesso del proprio documento d'identità (carta d’identità o passaporto).
  • La dichiarazione deve essere presentata di persona da parte dell’interessato.

A CHI DEVO RIVOLGERMI

REFERENTE URP: Antonella Ruta

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Antonio Pinto

volontariagiurisdizione.tribunale.firenze@giustizia.it

DOVE

Accesso B Piano 3 Stanza I 19

ORARI DI APERTURA

consultare la pagina "Uffici e Cancellerie"

ASSISTENZA LEGALE

Non necessaria

COSTI

1 marca da bollo da € 16,00 (per l'atto)

Per ritirare la copia dell'atto:

  • Urgente (ritiro il giorno stesso della richiesta):

1 marca da bollo da € 16,00
1 ricevuta di pagamento con PagoPA da € 35,40

  • Senza urgenza (ritiro dopo 3 gg. dalla richiesta):

1 marca da bollo da € 16,00
1 ricevuta di pagamento con PagoPA da € 11,80

ATTENZIONE: per il versamento con PagoPA vedere istruzioni dedicate alla volontaria giurisdizione nella sezione di modulistica
 

TEMPI

Su appuntamento ESCLUSIVAMENTE tramite i servizi on line del Tribunale

NORMATIVA

Art. 8 L. 182 del 23 marzo 1956.